I vini Orcia DOC
I vini di Valdorcia Terre Senesi nascono dalla riscoperta di vitigni autoctoni come il Ciliegiolo, il Pugnitello, il Colorino e il Fogliatonda, ma soprattutto dalla coltivazione del Sangiovese, il vitigno toscano per eccellenza, che ci permette di avere dei blend di forte carattere e di qualità, che vengono invecchiati in botti di rovere di varie tostature, per poi essere affinati in bottiglia.
I nostri vini appartengono tutti alla denominazione doc Orcia.
Bucaccio
Ripario
Sornione
Scarabotti 2020
Il nostro olio
È dagli anni novanta che produciamo olio extra vergine d’oliva.
Iniziamo la raccolta delle olive all’inizio del mese di ottobre nel momento in cui il frutto cambia colore (invaiatura). E’ questo il periodo in cui le olive danno l’olio migliore: con acidità bassissima e polifenoli superiori alla media.
La raccolta viene effettuata manualmente o con l’aiuto di agevolatori. I frutti vengono tolti subito dalle reti puliti e posti in cassette arieggiate e nello stesso giorno portati al frantoio certificato biologico, nel quale viene fatta la molitura a freddo.
Conserviamo il nostro olio in contenitori d’acciaio inox, in luoghi protetti in modo che il prodotto non subisca alterazioni e fatto decantare naturalmente prima di essere messo sul mercato.
Olio varietà
Olio delicato monovarietà
La nostra Grappa
Metodo artigianale senza zuccheri aggiunti
Le grappe sono lavorate artigianalmente e ottenute esclusivamente da vinacce di Valdorcia Terre Senesi, senza aggiunta di fecce, aromi o distillati di altra provenienza.
Il metodo di lavorazione delle grappe è ottenuto con metodo discontinuo in alambicchi a bagnomaria a doppio processo, con ridistillazione delle flemme.
Temperatura di servizio consigliata: per apprezzare appieno le caratteristiche organolettiche si consiglia di gustarla ad una temperatura non inferiore a 18°C dopo aver proceduto ad un’adeguata ossigenazione del distillato in bicchiere con calice a tulipano di media grandezza in vetro fine.
Materia prima (vinaccia): vinacce di uve Sangiovese prodotte e vinificate dall’Azienda Agricola Val D’Orcia Terre Senesi di Castiglione d’Orcia (SI)
Metodo di produzione: grappa ottenuta con metodo discontinuo in alambicchi a bagnomaria a doppio processo con ridistillazione delle flemme
Grappa, Valdorcia Terre Senesi
Grappa da vinacce di uve sangiovese invecchiate 3 mesi in barriques.
Grappa ambrata
Grappa, Valdorcia Terre Senesi
Grappa bianca proveniente da vinaccia di uve sangiovesi.
Grappa bianca
Confezioni regalo
Box, Box, Valdorcia Terre Senesi
Nasce nelle annate migliori rimane silenzioso e in disparte in botte di legno fino ad uscire dopo 24